venerdì, 6 dicembre 2019

Mission

MNbasket Generation è un progetto che nasce per “fare rete” in un territorio, quello del sud-est della Provincia di Mantova, dove sono presenti realtà  radicate, accanto ad altre dove la pallacanestro ha avuto uno sviluppo più recente. Un unico minimo comune denominatore: il Minibasket.

Questo ampio movimento che si andrà  a creare avrà  come vertice e cassa di risonanza il Club che oggi rappresenta il top del basket mantovano, cioè la Pallacanestro Mantovana (team militante in Serie A2 Est, 2° campionato Nazionale).

Attraverso diversi sotto-progetti MNbasket Generation darà  la possibilità  a tutti i mini cestisti coinvolti (6-11 anni) di vivere a 360° il fantastico mondo del Minibasket, giocando, partecipando ad eventi creati appositamente per loro e seguendo da vicino le gesta dei campioni degli Stings presso il PalaBam di Mantova.

MNbasket Generation è, inoltre, un progetto “aperto”: nasce entro determinati confini che potranno essere allargati dall’interesse delle altre realtà  mantovane e delle zone limitrofe. Si parte da un territorio che conta circa 100.000 abitanti e da una base di partecipanti, sommando gli iscritti nella passata stagione dei Centri Minibasket aderenti, di 900 bambini/e.

Questo Progetto è un accordo di collaborazione tra Centri Minibasket che operano nella stessa zona geografica (sud-est della Provincia di Mantova). Esso nasce dalla necessità  comune di dare un ulteriore impulso all’attività  di Minibasket presente sul territorio. I singoli Centri, mantenendo la propria autonomia e presenza sul territorio, si coordineranno strettamente tra loro al fine di creare vantaggi reciproci.

Il Progetto si propone di incrementare il numero degli iscritti attraverso iniziative di propaganda sul territorio e nelle scuole dei Comuni interessati, ottimizzare la programmazione delle attività  allo scopo di creare un numero sufficiente di momenti di gioco per tutti e di nuove esperienze, e migliorare la qualità  espressa del movimento Minibasket del territorio interessato attraverso il monitoraggio di tutta l’attività , la formazione e l’aggiornamento degli Istruttori coinvolti e la proposta di percorsi metodologici di riferimento condivisi.

I Centri aderenti al Progetto potranno autonomamente iscrivere le proprie squadre ai tornei Minibasket provinciali FIP.